Il mondo globale non è per tutti, almeno non subito è per tutti. C’è chi nasce con il coltello dalla parte del manico e chi con il coltello dalla parte sbagliata. Lo squilibrio economico e sociale del mondo, noto a tutti, anche a chi fa finta di non vedere o sapere, è endemico. E il divario fra chi ha e chi non ha diventa ancora più ampio in tempo di crisi.
Humanitas è il giornale online dell’Associazione Humanitas Onlus, senza fini di lucro. Ha la pretesa di voler far riflettere su ciò che accade tutti i giorni davanti ai nostri occhi affinché un giorno quel divario si assottigli. Humanitas ha la pretesa di far riflettere sugli abusi dei più forti sui più deboli. Humanitas ha la pretesa di dar voce a chi ha la voce fioca, non perché non sappia esprimersi ma semplicemente perché gli è sempre stato impedito.
Siamo un gruppo di persone che pensa che questo sia possibile, con l’aiuto di chi condivide questi principi. Insieme. Come disse il filosofo latino Seneca, ‘…siamo nati per vivere in comune. La nostra società è come una volta di pietre. Sarebbe destinata a cadere se non si sorreggessero a vicenda.”